Raccontino di gennaio

Lei era molto giovane, poco più che una bambina Un incontro sbagliato e la ragazza molto giovane, poco più che una bambina, si ritrova un giorno con un fagottino urlante tra le braccia. Chi avrebbe dovuto prendersi cura di lei e del fagottino, l’ incontro sbagliato, sparisce. Come una benedizione, Mariella ha due genitori ancora giovani e pieni di energia. La sua mamma si prende cura del bimbo mentre lei è impegnata dal lavoro che la tiene lontana da casa per tutta la giornata.


Un giorno che sembrava uguale a tanti altri, Mariella conosce un giovanotto, carino, simpatico. Nasce subito un sentimento autentico, profondo fra i due e il fagottino, che intanto cresce forte e sano sotto gli occhi vigili della nonna, trova un papà affettuoso.


Chi non conosce al loro storia si stupisce quando viene a sapere che Teo non è il papà di Mauro. Formano tutti e tre una piccola famiglia felice. Mauro, crescendo, assomiglia perfino a Teo. Scherzi del destino.

 

Mauro ha ormai trent’anni e un buon lavoro. E’ facile incontrate la sua mamma, ormai quasi cinquantenne, sotto braccio a Teo. Portano a spasso un meraviglioso cane bianco al quale sono molto affezionati. Formano un’immagine perfetta di amore e di equilibrio.

 

Una telefonata a casa. E’ Teo. Sta andando al pronto soccorso. Accenna ad un incidente col motorino.


Poco dopo viene trovato senza vita, contro un albero, schiacciato dal motorino contorto.


Teo aveva perso il lavoro e nel quartiere corrono brutte voci di droga ed usura. Perche?

 

Rossana Bonadonna